Coro “Marc’Antonio Ingegneri”: un bilancio del 2018

By 30 dicembre 2018News

Matteo ValbusaSi chiude il 2018 e per l’Accademia Musicale Dodekachordon ed il Coro “Marc’Antonio Ingegneri” è tempo di bilanci.
Un’annata senz’altro positiva ed intensa che ha visto ad inizio anno il coro impegnato nell’esecuzione del Magnificat di John Rutter e successivamente l’arrivo del maestro Matteo Valbusa, che ha preso il posto di Paolo Facincani alla guida del “Marc’Antonio Ingegneri”.
Il nuovo maestro si è subito messo al lavoro sia per migliorare il suono delle voci, sia per mettere insieme qualche brano da eseguire a cappella per una miniserie di concerti primaverili dati a Verona, Lazise e Bardolino. Il risultato è stato il format EXULTATE!, una scaletta di brani corali dal Cinquecento ai giorni nostri con i quali è stato ampliato il repertorio e che ha costituito la base per successivi concerti.
Da segnalare la partecipazione a ON STAGE, rassegna corale internazionale non competitiva che quest’anno si è svolta a Verona e alla quale, oltre al “Marc’Antonio Ingegneri” hanno partecipato altre sei formazioni corali provenienti da Francia, Portogallo, Turchia e Nuova Zelanda.
Durante la pausa estiva alcuni elementi del coro hanno partecipato a Officina corale, una tre giorni di masterclass per coristi con quattro maestri di prim’ordine nell’ambito di Voce!, il festival di musica corale che si tiene a Bosco Chiesanuova divenuto ormai appuntamento tradizionale.
Il concerto clou dell’anno è stato senz’altro quello della rassegna La città in concerto all’interno de Il Settembre dell’Accademia, la prestigiosa  rassegna di musica classica organizzata annualmente dall’Accademia Filarmonica di Verona, giunta quest’anno alla 27.a edizione. Per l’occasione il Coro “Marc’Antonio Ingegneri”, accompagnato da due pianoforti, un harmonium e quattro bravi solisti, ha dato la Petite Messe Solennelle, in omaggio al grande Gioachino Rossini del quale si è celebrato quest’anno 150° anniversario della morte.
12.10.2018 - Petite Messe Solennelle (San Zeno, Verona)Come da tradizione, non sono mancate le uscite del periodo natalizio con concerti dati in provincia di Macerata ed in territorio trentino. In particolare la ‘godereccia’ uscita marchigiana ha dato modo ai coristi di trascorrere assieme due intere giornate e di rafforzare i legami d’amicizia.
Da annotare inoltre che durante il 2018 i follower della nostra pagina Facebook sono cresciuti di oltre 200 unità arrivando alla bella cifra di 649!
Il 2019 è alle porte e sarà un anno molto importante: si celebrerà infatti il 40° anniversario della fondazione del Coro “Marc’Antonio Ingegneri”, fondato nel 1979 dal maestro Arnaldo Petterlini. Il direttivo è già da tempo al lavoro per festeggiare degnamente l’evento e… no… meglio non anticipare niente altrimenti si rovinerebbe la sorpresa.
Continuate a seguirci, ci saranno novità!

Di seguito il calendario dei concerti tenuti dal coro durante il 2018, a cui debbono aggiungersi l’animazione di una S. Messa di Matrimonio e delle SS. Messe della Vigilia di Pasqua e di Natale presso la cappella dell’Istituto Suore della Sacra Famiglia a Verona in Via Fontane di Sopra:

06.01 – Magnificat, Palazzetto dello Sport – Peschiera del Garda (VR)
07.01 – Magnificat, Chiesa di San barnaba (Mantova)
17.03 – Magnificat, Santuario del Frassino – Peschiera del Garda (VR)
28.03 – EXULTATE!, Chiesa di San Domenico (Verona)
05.04 – ON STAGE in Verona, Chiesa di Santa Maria della Scala (Verona)
06.05 – EXULTATE!, Dogana Veneta – Lazise (VR)
01.06 – EXULTATE!, Chiesa di San Nicolò – Bardolino (VR)
12.10 – XXVII Settembre dell’Accademia, Basilica di San Zeno (Verona)
27.11 – Le Voci di Ezechiel, Sala Maffeiana (Verona)
15.12 – Concerto di Natale, Chiesa di S. Maria a piè di Chienti – Montecosaro (MC)
18.12 – Concerto di Natale, Duomo di Trento
26.12 – Concerto di Santo Stefano, Chiesa della Natività di Maria – Borgo Valsugana (TN)

27.11.2018 - Le Voci di Ezechiel, Sala Maffeiana, Verona

Leave a Reply