Matteo Valbusa, musicista e insegnante veronese, classe 1981, è specializzato nella direzione di coro e di orchestra.  Lavora con diverse compagini, insegna direzione e collabora con le più importanti istituzioni corali europee, confrontandosi versatilmente con ogni genere musicale.

FORMAZIONE
Dopo la maturità classica si è laureato brillantemente in Scienze dei Beni Culturali, in Direzione di Coro con Pierpaolo Scattolin e con Lorenzo Donati, in Direzione d’Orchestra con Giancarlo Andretta, in canto rinascimentale e barocco con Vincenzo Di Donato. Si è perfezionato presso la Sibelius Academy di Helsinki, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Europea per direttori di coro di Fano. Ha approfondito i vari stili musicali con Armando Tasso, Marco Berrini, Virginia Bono, Nicole Corti, Vincenzo Di Donato, Matti Hyökki, Stojan Kuret, Mario Lanaro, Stefan Parkman, Alessandro Quarta, Ragnar Rasmussen, Jan Yngwe.
E’ stato premiato in molti concorsi corali nazionali e internazionali (Vittorio Veneto, Arezzo, Riva del Garda e altri), ricevendo per 5 volte il premio per il miglior direttore. Ha partecipato due volte al Concorso Internazionale per direttori di coro di Europa Cantat, vincendo il Terzo premio nel 2011 a Budapest e il premio per la miglior esecuzione della musica rinascimentale nel 2009 a Lubiana.

ATTIVITA’
Dirige blasonati cori come Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri in un repertorio che va dalla polifonia antica alla musica contemporanea: con questi gruppi si è esibito in tutta Italia e all’estero in importanti festival e ha vinto premi in concorsi corali nazionali e internazionali. Inoltre è chiamato come direttore ospite da cori in tutta Italia.
Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona nei concerti di cori d’opera “Fuoco di Gioia” e ne “L’elisir d’amore” di Donizetti al Teatro Filarmonico di Verona. Ha guidato il Coro Lirico Veneto e altri cori per produzioni operistiche al Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Verdi di Padova, Teatro Del Monaco di Treviso, Aleksander Hall di Cortina. Ha diretto programmi sinfonici con l’Orchestra di Padova e del Veneto e programmi sinfonico-corali con l’Orchestra Interpreti Italiani, l’Ensemble Il Falcone, l’Orchestra Giovani Archi Veneti, l’Accademia dello Spirito Santo.

INSEGNAMENTO
Insegna Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio di Vibo Valentia, e dal 2013 è docente e coordinatore dell’Accademia di Direzione corale “Piergiorgio Righele”. È spesso invitato a tenere corsi, masterclass e conferenze, e a far parte di giurie in importanti concorsi corali e di direzione di coro in tutta Europa. Nel 2011 è stato invitato a tenere un corso sulla musica corale italiana all’Università di Colima, Messico, dirigendo il Coro dell’Università nel Festival “Es a Voz”. Ha tenuto stage e masterclass per importanti istituzioni come la Fondazione Guido D’Arezzo, FENIARCO e diverse associazioni corali regionali italiane. Dal 2011 diffonde la passione la musica anche tra i più giovani, insegnando in diverse scuole veronesi.

ORGANIZZAZIONE
È direttore artistico del Festival Internazionale “Voce!” di Bosco Chiesanuova, del Festival “Dodekantus” di Verona e del Concorso per Coro e Organo “Caecilia Virgo”. Nel 2020  ha ideato il ciclo di ascolti guidati online “La Corona Musicale” e il “Choral Trekking”, programma di giornate di canto corale all’aria aperta.
Fa parte della Commissione Artistica nazionale di FENIARCO.