Matteo Valbusa

Matteo Valbusa è un musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica, si è laureato brillantemente in Scienze dei beni culturali, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in decine di masterclass in tutta Europa. È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda.

Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e compagini quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Interpreti Italiani, l’Ensemble Il Falcone. Guida importanti gruppi amatoriali come Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica.

Dal 2013 è coordinatore e docente di direzione presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”. È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale, di direzione e sulla leadership.

Fa parte della Commissione Artistica dell’ASAC Veneto e collabora con le più importanti istituzioni corali nazionali e internazionali. È direttore artistico del Festival corale internazionale “VOCE!“, del Festival della vocalità “Dodekantus” e del Concorso di composizione ed esecuzione per coro e organo “Caecilia Virgo“. Nel 2020 ha ideato il ciclo di ascolti guidati online “La Corona Musicale” e il “Choral Trekking”, giornate di canto corale all’aria aperta.