Matteo Valbusa

Matteo Valbusa è un musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica, si è laureato brillantemente in Scienze dei beni culturali, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in decine di masterclass in tutta Europa. È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda.

Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e compagini quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Interpreti Italiani, l’Ensemble Il Falcone. Guida importanti gruppi amatoriali come Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica.

Insegna presso l’Accademia di Direzione Corale “Piergiorgio Righele”, la Scuola per Direttori di Coro della Fondazione Guido D’Arezzo, il Corso stabile per direttori di coro di Sassari. È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale, di direzione e sulla leadership.

Fa parte della Commissione Artistica dell’ASAC Veneto e collabora con le più importanti istituzioni corali nazionali e internazionali. È direttore artistico del Festival corale internazionale “VOCE!“, del Festival della vocalità “Dodekantus” e del Concorso di composizione ed esecuzione per coro e organo “Caecilia Virgo“.