Costituita nel 2004, l’Accademia Musicale Dodekachordon è un’associazione di promozione sociale che si occupa di organizzare e gestire l’attività del Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona.
Essa si propone di promuovere e diffondere la cultura musicale vocale e strumentale organizzando concerti, mostre, rassegne, festival, corsi e attività didattiche in collaborazione con le Istituzioni ed importanti realtà musicali presenti sul territorio, intrecciando fattive relazioni artistiche con cantanti, musicisti, direttori, maestri e gruppi musicali italiani e stranieri.
Grazie al supporto ed al patrocinio di enti pubblici e privati l’Accademia Musicale Dodekachordon ha organizzato concerti sinfonici, cameristici e corali, attivando collaborazioni con l’Associazione Veneta Amici della Musica, l’Accademia Filarmonica di Verona, l’Orchestra Filarmonica Italiana, il Verona Brass Quintet, l’orchestra Ensemble Suavis, I Virtuosi Italiani, elementi dei Solisti Veneti e del Quartetto Maffei, l’Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, l’orchestra Interpreti Italiani e il Gruppo Corale “Venezze Consort” di Rovigo.

L’Accademia Musicale Dodekachordon APS è stata iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con decreto n. 926 del 7 agosto 2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 118 del 1 settembre 2023.

Settembre dell'Accademia 2021