Ormai ci siamo… manca poco!
Era da tempo che tra i membri del Direttivo dell’Accademia Musicale Dodekachordon aveva preso forma l’idea di organizzare a Verona una manifestazione dedicata alla musica corale. Un festival di alto livello sia nell’ambito amatoriale che professionistico, con una serie di concerti che potessero dare modo al pubblico veronese di incontrare alcune tra le migliori realtà musicali italiane ed internazionali nella nostra Città.
L’idea si è di fatto concretizzata con l’occasione di festeggiare degnamente il 40° compleanno del Coro “Marc’Antonio Ingegneri”, fondato a Verona dal prof. Arnaldo Petterlini nella primavera del 1979 e considerato un’autentica istituzione nell’ambito della coralità veronese; un coro che, pur non composto da professionisti, ha abbracciato fin dai suoi esordi una rigorosa filosofia: professionalità anche nell’essere amatori.
Nasce così DODEKANTUS, incontro di realtà corali, omaggio alla musica prodotta dal suono del primo e più antico strumento: la voce umana.
Sotto la direzione artistica del maestro Matteo Valbusa il festival propone tre serate corali con il concerto inaugurale affidato al nostro Coro “Marc’Antonio Ingegneri” che in occasione del suo 40° anno di attività eseguirà per la prima volta a Verona un vivaldiano Dixit Dominus di recente scoperta; saranno poi ospiti del festival il premiatissimo “Gruppo Vocale Novecento” ed il “Coro Giovanile Italiano”, autentico orgoglio della coralità nazionale.
Di seguito gli appuntamenti da segnare in agenda:

Sabato 18 maggio 2019, ore 20,45 – Chiesa superiore di San Fermo Maggiore, Verona
Coro “Marc’Antonio Ingegneri” e Orchestra “Interpreti Italiani”
Matteo Valbusa, direttore

Sabato 25 maggio 2019, ore 20,45 – Chiesa superiore di San Fermo Maggiore, Verona
Coro Giovanile Italiano
Luigi Marzola e Carlo Pavese, direttori

Domenica 9 giugno 2019, ore 20,45 – Chiesa inferiore di San Fermo Maggiore, Verona
Gruppo Vocale Novecento
Maurizio Sacquegna, direttore

Crediamo sempre molto in tutto ciò che realizziamo e siamo certi che il nostro impegno porterà valore aggiunto alla Musica corale ed alla nostra Città.

Buona Musica a tutti!