Selezione per Bassi

01.11.2018

Selezione per BASSI/BARITONI

 

L’Accademia Musicale Dodekachordon seleziona voci da inserire nella sezione BASSI del coro “Marc’Antonio Ingegneri” di Verona.
Chi è interessato può richiedere un’audizione contattando l’Accademia al numero 320.4880189, utilizzando il modulo elettronico presente nella sezione Contatti o inviando un messaggio sulla pagina Facebook.
Onde mettere il più possibile a proprio agio i candidati, le audizioni si svolgeranno a livello individuale con il maestro Matteo Valbusa ed avranno luogo presso la sede dell’Accademia (c/o Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, Via Fontane di Sopra 2 – Verona).
Vi aspettiamo!

Le voci di Ezechiel - News

29.10.2018

Appuntamento in Sala Maffeiana

 

Non si sono ancora del tutto spenti gli echi della grande ed applaudita prestazione nella basilica di San Zeno con un’azzeccatissima interpretazione della Petite Messe Solennelle di Rossini, che il Coro “Marc’Antonio Ingegneri” sta già approntando il programma del prossimo evento.
Il prossimo 27 Novembre alle ore 20,30 il coro, diretto dal maestro Matteo Valbusa, si esibirà nella prestigiosa cornice della Sala Maffeiana in un concerto corale dal titolo “Voci di Ezechiel” con brani che spaziano dal Cinquecento ai giorni nostri.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Ezechiel di Verona.
Ingresso libero e gratuito.

Petite Messe solennelle autografo

01.09.2018

Settembre dell’Accademia 2018: presenti!

 

Pochi giorni fa l’Accademia Filarmonica di Verona ha ufficializzato il calendario della rassegna concertistica La città in concerto nell’ambito della 27.a edizione del Settembre dell’Accademia e il coro “Marc’Antonio Ingegneri” è stato inserito anche quest’anno nella scaletta.
Il prossimo 12 Ottobre alle ore 20.30 nella splendida basilica di San Zeno a Verona eseguirà la Petite Messe solennelle di Gioachino Rossini nella trascrizione originale per soli, coro, due pianoforti ed harmonium.
Il coro sarà accompagnato per l’occasione da Susanne Kristina Satz (pianoforte), Roberto Paruzzo (pianoforte), Marcello Rossi (harmonium) e da quattro solisti: Francesca Paola Geretto (soprano), Silvia Ruffo (mezzosoprano), Matteo Mezzaro (tenore) e Riccardo Certi (basso).
Dirigerà il maestro Matteo Valbusa.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Petite Messe solennelle, Bärenreiter

02.06.2018

Stiamo preparando
la Petite Messe solennelle!

 

In questo periodo il coro “Marc’Antonio Ingegneri” è impegnato nella preparazione della Petite Messe solennelle, autentico capolavoro del compositore italiano Gioachino Rossini, che verrà proposta nel prossimo periodo autunnale.
A guidare il coro nella lettura della partitura e nella direzione del concerto, il maestro Matteo Valbusa.
L’opera è già stata eseguita dal coro a Verona il 22 aprile 2015 nella chiesa di San Fermo Maggiore, sotto la direzione dal maestro Luigi Azzolini.
Studiare nuovamente e riproporre pagine musicali importanti come quella rossiniana serve al coro per migliorarsi e per offrire al pubblico un concerto unico.
Continuate a seguire il sito e la nostra pagina Facebook per ulteriori aggiornamenti!

On Stage in Verona - 08.04.2018

01.04.2018

On Stage in Verona

Sabato 7 Aprile 2018, dalle ore 18.00
Chiesa di Santa Maria della Scala, Verona

7 cori da 5 nazioni hanno fatto molta strada per far parte del palco a Verona!
Il coro “Marc’Antonio Ingegneri” di Verona si unisce ai cori internazionali nel canto e rappresenterà la cultura corale di Verona.
Preparatevi per un fantastico weekend corale!

19.03.2018

Servizio TG TeleArena del 19.03.2018

 

Il servizio sul concerto “Magnificat” tenuto il 17.03.2018 nel Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda (VR) trasmesso durante il TG di TeleArena del 19.03.2018.
Fonte: www.telearena.it

Matteo Valbusa

21.02.2018

Matteo Valbusa è il nuovo Direttore Artistico

 

L’accademia Musicale Dodekachordon dà il benvenuto al Maestro Matteo Valbusa, nuovo Direttore Artistico e Direttore del Coro M.A. Ingegneri di Verona.
Il Direttivo augura a tutti buon lavoro!

ARCHIVIO

Magnificat Rutter - partitura

05.10.2017

Un Magnificat per Natale

 

Dopo l’avventura schubertiana dello Stabat Mater D383, eseguito il 23 Settembre scorso nella basilica di San Zeno in Verona con notevole successo di pubblico e di critica, il coro guidato dal nuovo maestro Paolo Facincani è ora impegnato nello studio del Magnificat di John Rutter che verrà proposto nel prossimo periodo natalizio.
Per l’esecuzione di quest’opera, che richiede una consistente massa corale, il “Marc’Antonio Ingegneri” sarà affiancato dal coro Vocinmusica di Trento e la parte orchestrale verrà affidata alla Banda musicale cittadina di Peschiera del Garda.
A breve il calendario dei concerti.

Sabato 23 Settembre 2017 – ore 20.30
Basilica di San Zeno, Verona

Franz Schubert, Stabat Mater D383

inserito nella rassegna La città in concerto all’interno della XXVI edizione de “Il Settembre dell’Accademia”
Musiche di F. J. Haydn e F. Schubert

Solisti:
Anna Chierichetti, Soprano
Riccardo Botta, Tenore
Riccardo Certi, Basso

Direttore:
Luigi Azzolini

Maestro del Coro:
Paolo Facincani

Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”
Coro “Marc’Antonio Ingegneri”

Abbazia di Pomposa (FE)

Sabato 18 Giugno 2017, ore 15.00
Abbazia di Pomposa, Ferrara

Concerto di Musica Sacra

Concerto di musica sacra a favore del progetto “SviluppiAMO” per il recupero di ex-detenuti nella comunità di Maputo (Mozambico).
Ingresso ad offerta libera.

Corale femminile “G. Verdi” (Venezia) – M° Francesco Bertotto e M° Carlo Oro
Coro “Bellemo” di San Giovanno (Chioggia) – M° Francesca Seri
Coro Polifonico di Piove di Sacco (Padova) – M° Raffaele Biasin

Coro “Marc’Antonio Ingegneri” (Verona) – M° Paolo Facincani
Musiche di Bruckner, Duruflé e Biebl.